Sinergia innovativa e sostenibile
Sinergia innovativa e sostenibile
LA SEDE DI CASTELFRANCO DI SOTTO (PISA) CONSOLIDA LA COLLABORAZIONE FRA LEATHER KEM E LA REALTÀ ZAITEX
LA SEDE DI CASTELFRANCO DI SOTTO (PISA) CONSOLIDA LA COLLABORAZIONE FRA LEATHER KEM E LA REALTÀ ZAITEX
Le due realtà hanno deciso di unire le proprie competenze per dare vita a una struttura in grado di portare maggiore innovazione e qualità alla propria offerta. Una sinergia nata grazie a una visione aziendale comune, che da sempre punta sull’eccellenza dei prodotti offerti. Le due realtà hanno così sviluppato un know how condiviso, sia per quanto riguarda le tinture con coloranti realizzate Zaitex, che l’applicazione dei prodotti chimici effettuata da Leather Kem.
La vecchia sede di Leather Kem rimarrà operativa. L’azienda ha infatti investito in una struttura dedicata esclusivamente al dipartimento di ricerca e sviluppo, dove concentrare sperimentazioni per processi innovativi in grado di ridurre ulteriormente il consumo di acqua in fase di produzione.
La scelta per la nuova sede racchiude in sé la volontà di entrambe le aziende di rimanere concentrate sul loro mercato di riferimento, ovvero il comprensorio toscano di Santa Croce, Ponte a Egola e Castelfranco di Sotto. Un’area che riunisce i maggiori brand italiani del settore pelletteria e calzature e che rappresenta quindi un punto strategico e innovativo per consolidare la propria presenza nel settore.
L’obiettivo del nuovo polo è quello di dare vita a un’economia che rispetti i principi di sostenibilità e circolarità.
I progetti futuri di Leather Kem e della Zaitex portano le due realtà verso una direzione fortemente sostenibile. Il nuovo laboratorio permette, infatti, di realizzare processi che garantiscono un consumo di acqua minimo, e che di conseguenza danno vita a prodotti chimici dal forte carattere innovativo, che portano importanti vantaggi anche alle aziende clienti. Parliamo infatti di un forte risparmio dal punto di vista dei consumi idrici, ma anche dell’uso dei prodotti chimici, che si riduce sensibilmente. Le nuove soluzioni aiutano quindi sia i clienti che i manifatturieri del settore calzature e pelletteria ad avere meno scarti di lavorazione, aumentando al tempo stesso la qualità e il fattore “green”: Leather Kem è infatti fra le poche realtà europee a investire in processi che elevano la biodegradabilità del pellame sopra la media.